venerdì 8 aprile 2016

Dal Medioevo ai nostri giorni. Il futuro è artigiano


Medaglione Medievale - Sigillo dei Templari 

Il lavoro del Medioevo: la bottega artigiana


Nel nostro continente, prima dell'anno mille, l'artigiano era sfruttato solo nelle campagne per le esigenze della comunità del villaggio, o lavorava per le corti di signori o grandi proprietari. Un'attività limitata all'essenziale.
Invece dopo il mille, il mondo dell'artigianato medievale cresce e si trasforma. Le interazioni tra città e campagna fanno crescere uno sviluppo tale da aumentare le relazioni, e con questo nascono categorie  produttive con diverse specializzazioni di lavoro. Le attività manifatturiere diventano veri mestieri. Nelle grandi città delle aree economicamente sviluppate gli artigiani, (tessitori, orafi, ceramisti, lanai, speziali, pellicciai...) si collegano ai commercianti per ampliare il loro raggio di azione. 

Nel mondo artigianale urbano la bottega è la più tipica unità produttiva, al tempo stesso luogo di produzione e formazione.

Impariamo dal Medioevo. Impariamo da esso a scommettere sull'artigianato, contaminandolo con i nuovi saperi tecnologici e aprendolo alla globalizzazione. 

Il futuro è l'artigianatoil lavoro non si cerca, si crea.

Insomma rivalutiamo l'artigianato. 

Pensiamo a cosa si potrebbe fare combinando gli artigiani della meccanica, o della ceramica, o della moda, e abbinandoli a un ingegnere, a un esperto di comunicazione. Osmosi perfetta.


Presentazione della V edizione di Federicus ad Altamura

La festa di Federicus ad Altamura, alla sua quinta edizione, inizia a dare frutti. Valorizzazione del territorio, riprese di attività artigiane, commercio di prodotti interni, sono le azioni primarie che questi uomini straordinari hanno creato, in un momento di crisi totale. 



Espositore Medaglioni Medievali

I medaglioni medievali di Officina di Federico sono in ceramica, fatti a mano da artigiani altamurani, amuleti inediti che raffigurano i simboli di quei tempi. 
Un souvenir unico al mondo.

Medaglioni Medievali 

Dal 23 al 25 Aprile 2016 vi invitiamo a trascorrere e a vivere momenti del passato, circostanze del periodo medievale. 
La città di Altamura avrà i colori di quell'epoca. 
Il nostro punto shop dei medaglioni medievali lo troverete in via Laudati, nel centro storico, a pochi passi dalla sede di Federicus

Invito esteso a tutto il mondo.

La città murgiana vi aspetta



Entra Nello Shop On Line Medieval Chic 


Home Bijoux Medievale

Nessun commento:

Posta un commento